GuidaEconomica.it utilizza cookies propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie
chiudi - leggi informativa

20 February 2009

Zimbabwe: dopo tre mesi riapre la borsa

Categoria: investimenti — Tags: , , — Riccardo @ 19:51

I titoli dello Zimbabwe, abbattuti dal più alto tasso di inflazione del mondo e da una recessione che dura da almeno 10 anni, potrebbero riprendersi dato che ieri la borsa ha riaperto, dopo una sospensione di tre mesi, con i listini rinominati in dollari americani.

La Banca Centrale ha deciso di sospendere i titoli da quando l’inflazione del Paese è stata stimata dal Cato Institute (Washington) con un nuovo indice di iperinflazione che ha permesso di attribuire allo Zimbabwe il secondo posto nei record di iperinflazione di tutta la storia.

In realtà, ieri, l’unico titolo scambiato è stato quello della Apex Corporation, una società che si occupa di progettazione e di lavorazione dell’acciaio.

Thomas Chataika, uno dei più grandi fund manager del paese, ha dichiarato che, poichè non è stata comunicata pubblicamente la notizia della riapertura , sarà necessaria almeno una settimana affinchè il mercato riprenda ad operare correttamente dal momento che i titoli devono ancora essere rivalutati in dollari.

Lo stesso Chataika ha commentato positivamente anche la riduzione dei costi di transazione, definita come un segnale molto positivo del ministro della finanza che sta cercando di riallineare le politiche finanziarie alle norme internazionali.


Ultimi articoli nella stessa categoria:
Investimento immobiliare, puntare sul diverso - il loft
In fase di definizione della scelta dell'immobile da acquistare per il proprio investimento immobiliare troppo spesso si tende a rivolgersi al mercato ...continua
Formula chiara di investimento MNP
Arriva la nuova generazione di fondi comuni di investimento che mettono al sicuro il vostro capitale investito.
I Fondi Garantiti BNP Paribas.continua
Mercati allo sbando e i consumatori tornano alle polizze vita

Il settore Vita potrebbe toccare nuovi massimi storici. A fare la parte del leone sono ancora le polizze di ramo I, quelle tradizionali con rivalutazione ...continua
Come selezionare un consulente privato che ci aiuta a scegliere investimenti sicuri
Il fenomeno dell'insoddisfazione degli investitori privati nei confronti dei loro consulenti finanziari (addetti bancari, private banker, promotori finanziari) ...continua

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress