Prestiti 
 Finanziamenti 
 Mutui 
 Protesti 
 Carte di credito 
 Investimenti 
 Conti correnti 
 Assicurazioni 
 Trading online 
 Risparmio 
 Blog 
Disdetta dell' assicurazione Risparmiare sull' assicurazione Assicurazione camper Assicurazione moto e scooter Assicurazione autoAltri >>
 

Modulo di disdetta assicurazione




Il modulo o modello di disdetta dell'assicurazione deve essere inviato alla propria compagnia assicuratrice per fare cessare l'assicurazione sul proprio veicolo ed ottenere il documento "attestazione dello stato di rischio", detto comunemente attestato di rischio.
La comunicazione deve essere fatta, al massimo, entro 15 giorni dalla scadenza della polizza se questa prevede il tacito rinnovo.

Ecco un esempio della lettera da inviare, via raccomandata o fax:
(clicca qui per scaricare il modulo di disdetta in formato PDF)


E' anche possibile compilare online il modulo sottostante con i propri dati e scaricarlo; sarà sufficiente firmarlo ed inviarlo alla propria assicurazione.

Mittente:
Spettabile Compagnia

Agenzia




Oggetto: DISDETTA POLIZZE ASSICURATIVE


      Con la presente, ai sensi dell'art. 5 della Legge 2 aprile 2007, n. 40, vi comunico che intendo disdire, alla prossima scadenza, la polizza di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia. Di seguito i dati della polizza e del veicolo:

polizza RCA n.
polizza Incendio-Furto n.
veicolo
targato


Resto in attesa del rilascio del documento "Attestazione dello Stato di Rischio" nei termini previsti dalla normativa vigente.


Distinti saluti.

-- firmare qui --

Luogo e data





Argomenti correlati:


La disdetta del contratto di assicurazione


La disdetta del contratto di assicurazione (scarica qui il modulo di disdetta) ...


Modulo di richiesta dell'attestato di rischio


Di regola la compagnia assicuratrice a cui si richiede la disdetta del contratto ...

Valuta questa pagina
Le informazioni presenti in questa pagina sono state interessanti?
Esprimi il tuo giudizio per aiutarci a migliorare, per noi è importante!
Grazie

Modulo di disdetta assicurazione
(numero di votanti: 2 / valutazione media: 4 )
Le domande degli utenti

Domanda del 26-06-2014:
posso disdire la mia polizza rca auto
già rinnovata a marzo? quali costi mi
comporta. massimo g.

Risposta:
Gentile Massimo,
può farlo se e solo se ricorre almeno uno dei requisti indicati nell'articolo La disdetta del contratto di assicurazione.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 13-06-2014:
Abito all'estero da un paio di mesi, ho deciso di vendere l'auto perchè non è piu bisogno.Ho pagato la polizza tre mesi fa. Ho diritto al rimborso dei mesi di cui non usufruirò dell'assicurazione?

Risposta:
Gentile Utente,
si, ne ha diritto.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 26-11-2013:
Buongiorno,
ho rinnovato l'assicurazione semestrale auto un mese fa, la'assicuratrice si è comportata in malo modo con me facendomi firmare un foglio, che solo chiedendole mi ha detto che c'era scritto che mi aveva mostrato altri preventivi anche se non era vero.
Ho sporto reclamo in sede centrale e l'assicuratrice ha detto che son stato io a non potermi intrattenere in agenzia e che il discorso del foglio non era vero. ora che è passato un mese dal pagamento posso far qualcosa? non mi invento le cose ed ho testimoni...come posso cambiare assicurazione subito?
Grazie!

Risposta:
La risposta si trova alla seguente pagina: Domanda n. 1788

--------------------------------------

Domanda del 16-08-2013:
il 28 agosto mi scade la rata semestrale dell'assicurazione, vendo la macchina entro il 26 agosto. vorrei quindi bloccare l'assicurazione, cosa devo fare?
grazie!!!!!

Risposta:
Gentile Utente,
contatti l'assicurazione e spieghi ciò che intende fare.
A rigor di logica, infatti, dovrà presentare all'assicurazione i documenti attestanti la vendita dell'auto per ottenere la disdetta. Tuttavia i tempi sono stretti e rischia di trovarsi al 28 con l'assicurazione che ancora non ha ricevuto i documenti e si aspetta, comunque, il pagamento del secondo semestre.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 10-06-2013:
mi hanno detto che, con le nuove normative, non è più obbligatorio comunicare all'assicuratore la disdetta del ciclomotore ma è sufficiente non pagare alla scadenza. E' vero?

Risposta:
Gentile Utente,
si, il tacito rinnovo (ossia l'automatismo che scattava in scadenza e obbligava ad assicurarsi nuovamente) non è più applicabile in polizza.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 12-03-2013:
una polizza rca puo avere una durata pluriennale?

Risposta:
Gentile Utente,
grazie all'entrata in vigore del Decreto Legge del 2012 numero 179, nella fattispecie all'art. 22, le assicurazioni di veicoli e natanti non possono avere durata pluriennale.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 20-02-2013:
Salve, ho acquistato un'auto da un privato il quale aveva un'assicurazione comprensiva di antifurto satellitare, naturalmente l'assicurazione e' stata disdetta perché io ho assicurato l'auto con un'altra compagnia.. Ora il precedente proprietario mi chiede di disdire l'antifurto satelliitare perché nel mio contratto non è previsto.. Devo farlo io o spetta al precedente proprietario? Grazie mille

Risposta:
Gentile Utente,
la disdetta di un servizio, quale è l'antifurto satellitare, deve essere fatta da chi ha aderito originariamente al servizio; ad esempio Viasat prevede che, in caso di cessione di un veicolo dotato di dispositivo satellitare, il venditore deve inviare una raccomandata a/r per comunicare l'avvenuta vendita e disdire l'abbonamento.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 20-01-2013:
salve io ho rinnovato la mia assicurazione il 28-12-2012 con una nuova asicurazione online,adesso ho deciso di acquistare una nuova vettura il 28-01-2013,ma vorrei cambiare anche compagnia assicurativa sempre online,cosa devo fare? e possibile farlo?la mia attuale assicurazione mi restituira i soldi e mi inviera tempestivamente l'attestato di rischio prima della consegna della nuova vettura?quanto tempo ho per fare tutto questo,oppure chiamando direttamente le due agenzie possono fare tutto loro,aiuto vi prego

Risposta:
Gentile Utente,
la precedente assicurazione Le farà il rimborso della parte di premio pagata ma non goduta a causa della vendita della Sua auto.
Per l'emissione dell'attestato di rischio può fare richiesta e, se tarda ad arrivare, consegnare copia di quello pervenuto in Dicembre alla nuova assicurazione.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 03-01-2013:
Buongiorno, ho stipulato una polizza RCA il 12 u.s. che, poche ore dopo, ho trovato superiore anche del 100% rispetto ad altre offerte di altre compagnie. Ho mandato subito una lettera chidendo la revoca e il rimborso. Ho diritto al "ripensamento". riavrò i miei soldi? Grazie Saluti.

Risposta:
Gentile Utente,
si, può recedere.
Le verranno comunque addebitate solo le imposte e il contributo al Servizio Sanitario Nazionale.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 15-12-2012:
Con l'introduzione del nuovo art. 170-bis vengono abolite le clausole di tacito rinnovo del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile ....ma per l'incendio e furto bisogna sempre fare la disdetta entro i 15gg della scadenza contrattuale????

Risposta:
Gentile Utente,
come previsto dal medesimo articolo anche le polizze stipulate in abbinamento non possono più contenere la clausola di tacito rinnovo.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 14-10-2012:
ho pagato l'RCA auto il 18/09/2012 settembre: 900 euro di cui 200 per incendio furto. il 9/10/2012 ho venduto la mia machina. Quanto mi deve restituire di soldi l'agenzia assicurativa. sono intenzionato ad avere una assicurazione con un altra agenzia per la nuova auto che ancora non ho aquistato. Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
avendo usufruito del contratto per circa un mese le verrà restituito un rateo pari a undici dodicesimi di quanto pagato al netto delle imposte.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 18-09-2012:
per motivi di salute devo smettere di guidare l'auto l'ho venduta al concessionario come devo comunicarlo alla mia agenzia assicurativa?la rata semestrale scade il 28/09/2012non mi interessa avere l'attestato di rischio.grazie

Risposta:
Gentile Utente,
dovrà inviare una raccomandata o anche un fax di disdetta, richiedendo il rimborso per la parte di premio pagata e non goduta.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 28-03-2012:
buongiorno.
ho inviato regolare disdetta alla Unipol assicurazioni per un contratto di rami elementari VIA FAX.
L'agenzia di riferimento oggi alla scadenza, mi dice che non è accettata perche via fax e non raccomandata. volevo informazioni.
Grazie

Risposta:


La risposta nella pagina:

Domanda n. 343 del 28/03/2012




 News sull'argomento :
Disdetta dell'Assicurazione: i nuovi termini di preavviso
...più, che il contraente ha individuato delle condizioni più favorevoli con un'altra compagnia. Per quanto riguarda i tempi entro i quali presentare la disdetta dell'assicurazione, dipende ovviamente dal tipo di contratto e secondo i rami:
- per il ramo DANNI, ...continua
Disdire la polizza assicurativa
...bile cambiare compagnia alla scadenza del contratto, senza necessità di inviare alcuna disdetta. In tutti gli altri casi, che sono la maggioranza, la disdetta dell'assicurazione va inviata tramite raccomandata o via fax almeno 15 giorni prima della scadenza, salvo ...continua

Le domande degli utenti
Hai dubbi o perplessità sui temi trattati in questa pagina? Invia la tua domanda, risponderemo ai tuoi quesiti il più presto possibile.

Inserire qui la propria domanda:
email (non verrà pubblicata)
Motivi disdetta assicurazione auto
Per quale motivo ha intenzione di disdire la sua assicurazione?
Sto cercando una assicurazione più economica
Ho già trovato una assicurazione più economica
Non sono soddisfatto del servizio clienti (in agenzia o al telefono)
Non sono soddisfatto degli indennizzi ricevuti

Risorse
Assicurazione vita
Preventivo assicurazione: cosa ci serve?
Disdetta dell' assicurazione
Risparmiare sull' assicurazione
La CID
Risultati sondaggio
Assicurazione barca
Assicurazione camper
Domanda n. 343 del 28/03/2012
Assicurazione moto e scooter
Assicurazione auto
Assicurazione RCA
Assicurazione online
polizza vita - assicurazioni barche - assicurazioni a consumo - assicurazioni online - assicurazioni danni - assicurazioni viaggio - Ina Assitalia - assicurazione - genialloyd - sara assicurazioni - allianz assicurazioni - payd - toro assicurazioni - isvap - preventivi online - assicurazione salute - assicurazioni moto e scooter - assicurazioni dirette - genertel - assicurazione casa - sistema di rilevamento satellitare - polizza auto - axa assicurazioni - filo diretto assicurazioni - rca -
 News
24h Assistance Multisport, la polizza assicurativa per gli sportivi
La diffusione degli sport "ad alta adrenalina" come il downhill (percorsi in mountain bike in discesa da percorrere a velocità ...continua
Polizza casa anticalamità, verso l'obbligatorietà?
I dissesti geologici, quali terremoti, alluvioni, frane e smottamenti, potrebbero ben presto essere protetti dall'avvento ...continua
Assicurazione casa CasaTua Affitto, la protezione essenziale per l'inquilino
Anche chi vive in affitto può aver bisogno di una polizza sull'abitazione: un rubinetto lasciato aperto, una padella dimenticata ...continua
Polizza DupliCare BNL
BNL mette a disposizione una soluzione in più per aumentare la serenità della famiglia in caso di imprevisti: la polizza ...continua
La polizza BNL Serenity
La polizza BNL Serenity è una assicurazione che ti consente di pagare le rate del mutuo facendo fronte agli imprevisti che ...continua


Chi siamo