Prestiti 
 Finanziamenti 
 Mutui 
 Protesti 
 Carte di credito 
 Investimenti 
 Conti correnti 
 Assicurazioni 
 Trading online 
 Risparmio 
 Blog 
Prestito senza busta paga Prestito casalinghe Prestito cattivi pagatori Cessione del quinto Prestito pensionati Prestito Consolidamento DebitiAltri >>
 

I bandi per ottenere prestiti a fondo perduto




I prestiti a fondo perduto vengono periodicamente erogati da Enti europei, statali, regionali e comunali. Per accedere ai benefici previsti dalle leggi sui prestiti a fondo perduto bisogna partecipare a un bando di concorso compilando l’apposito formulario. Le tipologie dei Bandi con i quali è possibile ottenere i prestiti a fondo perduto sono diverse: bandi con scadenza e bandi sempre aperti, bandi attivi sul territorio di una data regione e bandi attivi solo in determinate aree specifiche (zone disagiate), bandi che agiscono per settore (rivolti quindi ad una determinata tipologia aziendale) e bandi che agiscono per tipologie d’intervento (finalizzati all’ottenimento di specifici obiettivi). Per partecipare ai bandi per i prestiti a fondo perduto bisogna articolare l’idea imprenditoriale iniziale in un business plan, con le previsioni economico/finanziarie per i primi tre anni, e in un piano marketing dove si espongono le strategie commerciali.

Argomenti correlati:


I prestiti a fondo perduto


I prestiti a fondo perduto sono dei particolari finanziamenti erogati alle nuove ...

Le domande degli utenti

Domanda del 12-01-2012:
Salve vorrei aprire una ludoteca baby parking a palermo ci sono possibilità per un prestito a fondo perduto?
Grazie Laura

Risposta:
Gentile Utente,
da una ricerca sui siti della regione e della provincia non abbiamo rilevato la presenza di bandi idonei alla attività che proponete.
Potete provare a contattare il Confidi Palermo (http://www.interconfidimed.it) per conoscere le agevolazioni derivanti dalle loro convenzioni con vari gruppi bancari.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 09-01-2012:
salve

con tre altri soci stavo pensando di aprire una casa editrice, nella forma di una s.r.l

ci sono opportunità di finanziamento a fondo perduto?

grazie se potrete rispondere

Risposta:
Gentili Utenti,
la verifica sulla presenza o meno di prestiti agevolati per lo sviluppo dell'attività in questione deve essere fatta sui siti delle Vostre istituzioni locali: infatti sono quest'ultime demandate alla gestione dei bandi.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 08-01-2012:
buon giorno mi chiedevo se esiste un fondo perduto per l'acquisto di un mezzo commerciale attrezzato per impianti di telecomunicazione nella provincia di vicenza sono un artigiano da tre anni con eta di 37,grazie

Risposta:
Gentile Utente,
deve controllare se l'attività della Sua impresa rientra tra quelle finanziabili mediante i bandi regionali resenti sul sito della Regione Veneto. Il link è il seguente:
Bandi di finanziamento Regione Veneto.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 05-01-2012:
buonasera ho 37 anni sono titolare di un lavasecco e dal 22 agosto o ampliato la mia attivita aprendo nello stesso locale con 2 entrate separate una lavanderia self service ad acqua chiedendo un leasing alla banca da me ottenuto,domando quindi se c'è qualche agevolazione o fondo perduto per questo tipo di attività con in atto già il leasing.grazie.

Risposta:
Gentile Utente,
consulti il sito della Sua regione e provincia per verificare l'esistenza di leasing agevolati per la Sua attività.
Qualora siano presenti dovrà verificare se è possibile sostituire il leasing già attivato con quello agevolato.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 03-01-2012:
salve ho 28 anni sono della provincia di Salerno, sono disoccupato da 4 anni e l'unico reddito dimostrabile è una pensione INAIL per invalidità di 20 punti percentuali ed una casa di proprietà, vorrei aprire un negozio di abbigliamento per una spesa di circa 30.000 euro, sul sito della regione non sono riuscito a trovare niente riguardo ai finanziamenti a fondo perduto; a chi mi potrei rivolgere? Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
controlli anche sul sito della Sua provincia e si informi anche presso la camera di commercio della Sua città.
Se la riceca di un prestito agevolato non desse alcun frutto una possibile soluzione sarebbe richiedere un mutuo di liquidità accendendo una ipoteca sul Suo immobile di proprietà.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 02-01-2012:
salve vi scrivo da trani per sapere se ci sn prestiti nella regione puglia per acquistare macchinari per la lavorazione della pietra grazie a presto

Risposta:
Gentile Utente,
se si tratta di un investimento per apertura di nuova attività può consultare, sul sito della regione Puglia, il bando "StartUp", specifico per la costituzione di nuove microimprese. Fra gli allegati deve cercare se il tipo di attività che intende svolgere è tra quelle ammissibili.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 26-12-2011:
salve ho 28 anni vorrei aprire un b&b bella provincia di reggio calabria utilizzando un appartamento di proprietà dei miei genitori. potete darmi qualche consiglio? grazie

Risposta:
Gentile Utente,
al fine del conseguimento di prestiti a fondo perduto (o con altre agevolazioni) si devono combinare due fattori:
- l'esistenza di un bando di assegnazione fondi aperto
- l'esistenza di un preciso business plan da presentare alle istituzioni.
Per quanto riguarda il primo punto le fonti da analizzare sono, principalmente, il sito del regione Calabria e il sito della provincia di Reggio Calabria. Da una nostra analisi non sembrerebbero attivi bandi al momento. I contatti, presso la regione, a cui potrebbe rivolgersi per approfondire l'argomento sono su questa pagina (link), mentre quelli della Sua provincia sono su questa (link).
Per quanto attiene il secondo punto, la costruzione del business plan è fondamentale per non presentarsi a chi ci deve finanziare con idee vaghe, contradditorie, etc. Su come fare un business plan si trovano buone informazioni anche su Internet facendo un pò di ricerca. Avere un business plan (anche non estremamente sofisticato) ci differenzia da chi afferma "vorrei aprire un b&b, un paio di stanze, vediamo poi come va, sa di turisti ce ne sono tanti..." portandoci invece ad affermare: "Voglio aprire un b&b, in base ai dati sul turismo letti sul sito della regione mi aspetto una frequenza di X visitatori, Y giorni all'anno. Ho bisogno di capitali per questa cifra che restituirei, dopo aver tolto tutti i costi e trattenuto un utile per euro X, in Y anni...". Un investitore si sentirebbe sicuramente più sicuro a prestare dei soldi a chi si propone nel secondo modo, no?
In bocca al lupo,
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 22-12-2011:
Sono titolare d'impresa di pulizie da 13 anni,ho 48 anni sono agli sgoccioli, vorrei aprire un'azienda vitivinicola con mio fratello che ha 40 anni cassaintegrato a Frosinone, siamo in possesso di una cantina di mq.80 ed un appartamento da destinare ad uso ufficio, abbiamo tutta l'attrezzatura di base Trattore e accessori per lavorare il vitigno di proprietà neanche un ettaro di dimensioni, vorremmo acquistare nuovi terreni e abilitare la cantina alla lavorazione del vino, sapete se ci sono prestiti a fondo perduto per tale attività?
Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
la concessione di prestiti a fondo perduto per l'inizio di una nuova attività prevede, generalmente, il limite di età a 35 anni di almeno una parte (variabile) dei soci della nuova impresa, requisito che Voi non avreste.
Per quanto riguarda l'attività specifica, ed in generale, dovreste consultare il sito della Vostra regione di residenza e della provincia: la concessione di prestiti a fondo perduto avviene, infatti, mediante partecipazioni ai bandi gestiti dalla istituzioni locali. Una volta individuato il bando potrete leggere i requisiti richiesti e se il tipo di attività è presente nelle tabelle di destinazione degli investimenti allegate al bando stesso.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 09-12-2011:
Salve,ho 40 anni ,residente in LOMBARDIA,ho appena completato un business plann relativo a PMI(35 dipendenti) localizzata in zona PIEMONTE,che potrebbe rientrare nel programma pluriennale di intervento per le attivita' produttive per il periodo 2011-2015(asse n.3 internazionalizzazione),vorrei sapere come vengono erogati e in quale percentuali i capitali a fondo perduto?

Risposta:
Gentile Utente,
il programma pluriennale di intervento per le attività produttive nella regione Piemonte attua quanto previsto dalla legge regionale 34/2004. Tale legge definisce le modalità di gestione dei finanziamenti ma non la ripartizione dei vari strumenti di intervento (fondo rotativo, prestiti a fondo perduto, credito agevolato).
Sul sito della Regione Piemonte non sono presenti informazioni relative all'argomento. Bisognerà perciò che contatti la regione utilizzando l'indirizzo email presente sulla seguente pagina:
Legge regionale 34/2004.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 06-12-2011:
Salve ho 25 anni e vorrei intraprendere la strada dell'attività autonoma. Vorrei sviluppare un progetto edilizio a basso/zero impatto ambientale sulla provincia di Perugia. Avete qualche dritta da darmi?

Risposta:
Gentile Utente,
dato il carattere ipotetico con cui ci rivolge tale domanda Le consigliamo di approfondire il tema creando un business plan che pianifichi l'impresa, evidenziandone i costi e potenziali ricavi, gli investimenti richiesti, le necessità finanziarie e relativi piani di rientro.
La redazione del business plan Le servirà per giudicare, in prima persona, la profittabilità dell'operazione. Il documento stesso Le verrà comunque richiesto all'atto di richiesta di un finanziamento, sia esso a fondo perduto o meno ed erogato dalla regione o da una comune banca.
La invitiamo a tenersi aggiornato sul sito della Regione Umbria e della provincia di Perugia.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 06-12-2011:
Buongiorno, sono titolare da parecchi anni di una piccola ditta artigiana di trasporti,che da lavoro anche a 3 dipendendenti. Con l'avvento di tutte queste logistiche ,siamo arrivati veramente alla canna del gas. Le banche, darebbero finanziamenti , a patto di NON dare a garanzia immobili......
Dovremmo rinnovare il parco macchine,ma la liquidità non ce lo consente. Sapene dirmi se in Lombardia , regione dove ho la sede, è possibile accedere a qualche finanziamento se non a fondo perduto, ma almeno agevolato?
Vi ringrazio ,cordiali saluti .

Risposta:
Gentile Utente,
La invitiamo a leggere la seguente pagina:
Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’Artigianato.
Deve richiedere se il fondo è ancora operativo e i requisiti per l'accesso. I riferimenti per contattare Finlombardia a tal proposito sono in fondo alla pagina segnalata.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 03-12-2011:
salve o 33 anni o comprato una azienta agrumicola vorei ristrutturare il casegiato e un lago cisono finanziamento a fondo perduto?

Risposta:
Gentile Utente,
i bandi per i prestiti a fondo perduto sono gestiti da enti territoriali (regione, provincia) per attuazione di leggi nazionali o europee.
Dovrà, quindi, consultare il sito della Sua regione e della Sua provincia per vedere se ci sono bandi attivi e se Lei può parteciparvi.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 02-12-2011:
Salve sono un ragazzo di 24 vorrei aprirmi un bar comprando l'attività da un ex gestore. ci sono possibilità di avere un prestito a fondo perduto. saluti

Risposta:
Gentile Utente,
esistono bandi di prestiti a fondo perduto per la microimpresa in cui rientrano anche attività commerciali come quella che intende rilevare Lei.
Di conseguenza Le consigliamo di consultare i siti istituzionali della regione e della provincia in cui Lei vive per vedere se tali bandi sono presenti nel Suo territorio e se ce ne sono di attivi.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 30-11-2011:
salve sono siciliana, vorrei sapere se esiste un finanziamento a fondo perduto per la ristrutturazione di "prima casa" in centro storico.Grazie!!

Risposta:
Gentile Utente,
non siamo al corrente di bandi di finanziamento di questa tipologia.
Sul sito della Regione Sicilia non ci sono informazioni in merito.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 28-11-2011:
Salve sono delle campania, ho 31 anni, sono diplomata e sono disoccupata.Vorrei prendere in gestione una tipografia già esistente. Vorrei sapere se per questo tipo di progetto si può ricorrere al finanziamento a fondo perduto.La ringrazio anticipatemente

Risposta:
Gentile Utente,
l'erogazione di prestiti a fondo perduto è strettamente legata alle finalità stesse del prestito, ossia finanziare lo sviluppo di una determinata attività. Nella maggioranza dei casi i prestiti erogati da regione e provincia, in attuazione a leggi nazionali o comunitarie, sono indirizzati all'acquisto di beni strumentali, cosa che nel Suo caso non avverrebbe, subentrando Lei nella gestione ma non nella proprietà.
Essendo il Suo caso particolare dovrebbe rivolgersi direttamente alla Regione o alla Sua provincia di appartenenza per verificare la fattibilità di una simile operazione.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 26-11-2011:
Salve, sono un ragazzo di 23 anni domiciliato a Milano. Vorrei aprire un'impresa che si occupi di prodotti editoriali per bambini (libri e racconti, animazione, cd musicali) controcorrente, ovvero all'insegna di valori semplici e genuini. Esistono finanziamenti a fondo perduto per la creazione di un'impresa come questa e per la realizzazione di progetti correlati? Grazie mille.

Risposta:
Gentile Utente,
ogni bando di prestito agevolato per lo sviluppo di impresa ha al suo interno un allegato con indicati i settori di attività papabili per l'erogazione e che, quindi, costituiscono uno dei requisiti formali per la partecipazione.
Il tipo di sforzo che dovrebbe fare è cercare di inquadrare la Sua idea imprenditoriale all'interno di una attività più specifica: Lei vorrebbe essere editore? Oppure occuparsi di commercio di prodotti editi da terze parti? Gia solo ragionare su questa distinzione può aiutarla, nella lettura dei bandi, ad individuare se la Sua idea è finanziabile o meno.
Per il reperimento dei bandi il punto di partenza è sempre il sito della regione e quello della provincia in cui ha la residenza.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 26-11-2011:
salve ,sono un ragazzo di 25 anni disoccupato da un anno; è da un pò di tempo che mi sto imformando su finanziamenti a fondo perduto/tassso agevolato per potera aprire un'attività di "servizi" per giovani(nella forma di lavoro autonomo o microimpresa);ho visto che ci sono varie possibilità(progetto giovanisì Toscana) e bandi sempre aperti(sostegno all'autoimpiego) ma non riesco a capire quale sia la migliore soluzione per ottenere finanziamenti a fondo perduto. potreste consigliarmi? grazie

Risposta:
Gentile Utente,
come Lei afferma le possibilità di ottenere credito agevolato per lo sviluppo di nuove attività sono concrete ed anche numerose, specie in alcune regioni con un tessuto economico sviluppato e vitale.
La soluzione migliore, a nostro modo di vedere, è quella in cui la composizione del credito sia maggiormente sbilanciata verso la componente a fondo perduto, che difficilmente va oltre il 50% dello stanziamento complessivo. Generalmente, infatti, il prestito concesso è composto per metà di un vero e proprio prestito a fondo perduto; l'altra metà è una forma di credito agevolato in cui il tasso d'interesse da pagare è inferiore a quello di mercato.
Ora, la composizione del finanziamento concesso è sempre esplicitata nei bandi e, avendone Lei già individuati, dovrà consultarli per capire quale percentuale andrà a fondo perduto.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 24-11-2011:
siamo marito e moglie giovani (28-25anni) e abbiamo 2bambini e vorremmo aprire una trattoria a palmi (rc) vorremmo sapere se qui da noi ci sono i finanziamenti a fondo perduto,grazie

Risposta:
Gentili Utenti,
l'assessorato alle attività produttive della Regione Calabria ha presentato, il 15/11/2011,il bando finalizzato alla creazione di nuove imprese denominato "Nuovi Giovani Imprenditori", destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni. A breve verrà pubblicato il bando per le assegnazioni di agevolazioni per un totale di 20 milioni di euro.
Vi potete tenere aggiornati sul sito della Regione Calabria, dove è pubblicato anche il comunicato stampa della presentazione del progetto "Nuovi Giovani Imprenditori".
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 24-11-2011:
salve io sono di catania e vorrei accedere ad un pretsito a fondo perduto per rilevare un'attività sono disoccupata attualmente ;vorrei chieservi qual'è il primo passo da fare a chi mi devo rivolgere e che garanzie servono?

Risposta:
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è verificare l'esistenza di bandi sul portale delle agevolazione alle imprese della Regione Sicilia ( agevolazionimprese.regione.sicilia.it).
Invece, per quanto riguarda le garanzie richieste per i prestiti a fondo perduto, così come i requisiti formali dei richiedenti e le possibili destinazioni d'uso del capitale ottenuto, variano di bando in bando.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 23-11-2011:
sono di brescia lombardia ho 33 anni e sono disoccupato,vorrei aprire una piadineria ,con l'aiuto di finanziamenti a fondo perduto,o simili ,volevo sapere se avevo i reguisiti,grazie1000

Risposta:
Gentile Utente,
i requisiti per accedere ai prestiti d'onore variano di caso in caso: ne esistono specifici destinati agli studenti, per il sostenimento delle spese universitarie e post laurea, per le donne imprenditrici, per l'apertura di attività di franchising, etc.
Nel Suo caso si evidenziano subito due requisiti fondamentali: l'età inferiore ai 35 anni, che è sempre imposta nei bandi per le agevolazioni all'imprenditoria giovanile, e lo status di disoccupato, comunque previsto in ossequio al Dlgs. 185/2000 da cui derivano i bandi per i prestiti a fondo perduto per la micro impresa, le attività di franchising e per il lavoro autonomo.
Allo stato delle cose può quindi interessarsi, sul sito della regione Lombardia o della Sua provincia di residenza, se ci sono bandi attivi al momento e quali altre condizioni deve rispettare per parteciparvi.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 21-11-2011:
Ci sono bandi a fondo perduto per l'imprenditoria femminile e maschile, o la creazione di nuove imprese nel settore edilizia Nella provincia di rovigo?

Risposta:
Gentile Utente,
le agevolazioni per lo sviluppo di aziende operanti nel territorio della regione veneto sono erogate dalla finanziaria regionale Veneto Sviluppo.
Da uno studio dei prodotti proposti potreste usufruire del Fondo di Rotazione per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese artigiane, che consente una riduzione significativa del costo del finanziamento per l'acquisto di beni strumentali, fabbricati e terreni, etc.
Può quindi consultare il sito di Veneto Sviluppo - venetosviluppo.it - per approfondire l'argomento e verificando se ha i requisiti per presentare domanda.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 21-11-2011:
Ho 28 anni italiana residente a Roma e vorrei aprire un laboratorio di pasta all'uovo a Roma usufruendo dei prestiti a "fondo perduto" o simili.Sono disoccupata e non ho miei fondi.Come devo muovermi?

Risposta:
Gentile Utente,
sul sito della Sua Regione e quello della provincia non si evidenziano bandi relativi alla concessione di prestiti agevolati a fondo perduto attivi. Può, tuttavia, prendere un appuntamento con un consulente o richiedere una consulenza online - entrambi i servizi sono gratuiti - sul sito del Bic Lazio, biclazio.it.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 19-11-2011:
SALVE SONO UN RAGAZZO CALABRESE DI 27 ANNI LAVORO COME DIPENDENTE, HO AVUTO IN EREDITà UNA CASA NEL CENTRO STORICO SU CUI VANNO FATTI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE, ESSENDO AMPIA VORREI TRASFORMARLA IN UN RISTORANTE E B&B, CI SONO FINANZIAMENTI CHE MI POSSANO AIUTARE NELLA RISTRUTTURAZIONE? GRAZIE

Risposta:
Gentile Utente,
ricerchi bandi per questa tipologia sul sito della regione Calabria, della Sua provincia e sul sito di Invitalia.
La nota fondamentale da sottolineare è che i prestiti per l'avvio di nuove attività, concessi a tassi agevolati e in parte a fondo perduto, sono generalmente erogati a chi si trovi in uno stato di disoccupazione.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 17-11-2011:
salve sono un cuoco di 22 aani della provincia di taranto.vorrei sapere se sono presenti bandi nella mia provincia per poter avviare un piccolo ristorantino. grazie

Risposta:
Gentile Utente,
consulti il bando per lo startup di nuove microimprese sul sito della regione Puglia.
Attualmente il bando è attivo, verifichi quindi i requisiti formali richiesti e, in caso ne sia in posseso, può fare domanda di partecipazione al bando.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 14-11-2011:
Buonasera vi chiedo sono un ebanista esercito a catania vorrei fare un investimento comprando un centro di lavoro cn, esistono delle agevolazioni in merito?
Se esistono come accedere?
mille grazie .

Risposta:
Gentile Utente,
la regione Sicilia, in attuazione della legge regionale 23/2008, ha attivo un bando per la concessione e l'erogazione delle agevolazioni alle micro, piccole e medie imprese in possesso di solidità finanziaria e affidabilità economica.
Può prendere visione del Bando Imprese di Qualità DDG n.3991/4 del 21/9/2011 e degli allegati sul portale delle agevolazione alle imprese ( agevolazionimprese.regione.sicilia.it ) nella sezione "bandi".
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 13-11-2011:
ci sono bandi a fondo perduto per l'imprenditoria femminile o la creazione di nuove imprese in sicilia con scadenza a breve?

Risposta:
Gentile Utente,
Il Bando Imprese di Qualità DDG n.3991/4 del 21/9/2011 scadrà il 14/01/2012.
Può consultarlo su agevolazionimprese.regione.sicilia.it.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 11-11-2011:
Salve vorrei aprie un prestito a fondo perduto per creare un attivita

Risposta:
Gentile Utente,
inizi la Sua ricerca dai sito della regione in cui ha la Sua residenza e sul sito di Invitalia.
Su questa stessa pagina, invece, può trovare enti privati (banche o finanziarie) che pubblicizzazno prodotti di credito agevolati per lo sviluppo di nuove attività.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 10-11-2011:
Buonasera, vorrei sapere se esistono dei bandi per accedere a un fondo perduto per imprenditoria femminile nel settore artigianato artistico nella regione marche,provincia pesaro-urbino.

Risposta:
Gentile Utente,
esistono almeno due iniziative, generiche, proposte da Banca Marche:
- il prestito d'onore regionale
- il progetto Easy Start Up.
Come dicevamo, sono soluzioni più "generiche", quindi non solo dedicati all'imprendfitoria femminile, ma che presentano i medesimi vantaggi dal punto di vista economico.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 09-11-2011:
Salve. Vorrei affiliarmi ad una nota libreria/eventi che consente l'apertura di altre sedi in diverse parti d'Italia, nello specifico a Rimini. Trattandosi di un'affiliazione, si prospetta un sicuro prosieguo di business, essendo la stessa molto ben avviata e in forte espansione. La cifra necessaria per l'affitto del locale e il relativo allestimento è di c.ca 50.000,00 euro.
Attraverso finanziamenti a fondo perduto per imprenditoria femminile, ci sono chance "a breve" per me e la mia potenziale socia? Grazie! Ale

Risposta:
Gentile Utente,
le misure di sostegno all'autoimpiego attuato mediante l'affiliazione a franchising sono regolate dal Dlgs 185/2000 - Capo III articoli 21 e 22.
L'attuazione delle misure contenute nel decreto è affidata a Invitalia (ex Sviluppo Italia) e quindi a loro bisogna rivolgersi per l'erogazione dei prestiti agevolati.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 08-11-2011:
Salve, ho 29 anni e sono una ragazza della provincia di taranto, vorrei avviare un attivita' e mi sono informata in merito ai finanziamenti a fondo perduto concessi a favore dell imprenditoria giovanile.esiste solo un problema, (perche' per il resto ho tutti i requisiti: dal locale...all eta'-....) non ho un eventuale socio disoccupato con cui costituire la societa'. a tal proposito, vorrei chiedere se è aperto il bando previsto dalla 488/92 perchè leggendo i requisiti, mi sembra d aver capito che posso costituire anche una ditta individuale, è esatto? e soprattutto, il bando della 488 è sempre aperto? grazie

Risposta:
Gentile Utente,
il bando della Regione Puglia per il sostegno
allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da
soggetti svantaggiati (denominato StartUp) è attualmente attivo e, tra i requisiti formali dei beneficiari, a riguardo della forma giuridica dell'impresa, è ammissibile anche la ditta individuale.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 07-11-2011:
Salve sono un ragazzo di 22 anni della provincia di Brindisi, di recente ho fatto alcune ricerche in merito a finanziamenti a tasso agevolato poiché è mia intenzione aprire un'attività nella mia zona.
Sono riuscito a contattare uno studio che mi ha prospettato la possibilità di accedere a bandi per finanziamenti a fondo perduto e tasso agevolato, vorrei chiedervi, laddove non arrechi disturbo, se effettivamente esistono questi bandi o meglio ancora se potrei prenderne visione.
Grazie anticipatamente.

Risposta:
Gentile Utente,
al momento bandi in regione non ce ne sono (ci riferiamo al progetto StartUp volto proprio a nuove imprese giovanili).
Per quanto attiene la Sua situazione è opportuno che Lei richieda di visionare i bandi comunque prima del pagamento di qualsiasi somma a titolo di consulenza che Le possa essere richiesta. Lo studio che Le ha prospettato la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto deve garantirle, infatti, che a fronte della Loro consulenza (che avrà dei costi) Lei possa accedere ad un bando adatto alle Sue richieste e idoneo alle Sue caratteristiche. Attenzione quindi a soluzioni troppo semplici e troppo veloci.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 05-11-2011:
Salve ho 36 anni e visto la precarietà del mio lavoro part-time a 750 euro al mese stavo pensando di aprire un negozio di videogames,fumetti e gashapon a Roma..cè qualche possibilità di richiedere l'intervento della regione per prestiti a fondo perduto?

Risposta:
Gentile Utente,
sul sito della Regione Lazio non sembra siano attivi bandi che adatti alle Sue esigenze.
Sul sito BicLazio (business innovation center) è possibile richiedere un appuntamento con un consulente o avere una consulenza online, gratuitamente, dopo essersi registrati.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 05-11-2011:
salve vorrei rilevare un'attività nella mia città ho 22 anni e sono disoccupata è possibile ottenere un prestito a fondo perduto???attendo risposta
ps son di catania

Risposta:
Gentile Utente,
La invitiamo a consultare il il Bando Imprese di Qualità DDG n.3991/4 del 21/9/2011 sul portale agevolazionimprese.regione.sicilia.it.
Purtroppo l'altro bando presente, riguardante anche le agevolazioni all'imprenditoria femminile, risulta attualmente chiuso e non abbiamo trovato indicazioni circa la riapertura di bandi analoghi.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 04-11-2011:
Salve anche io vorrei aprire un'attività.Ho 31 anni e vengo dalla Sicilia.Come fare a ottenere un prestito a fondo perduto?Anche se so che é da pazzi rischiare in un momento di tanta crisi,ma allo stesso tempo non voglio più stare con le mani nelle mani.Grazie

Risposta:
Gentile Utente,
Le consigliamo di consultare il portale agevolazionimprese.regione.sicilia.it.
Nella sezione bandi è attivo il Bando Imprese di Qualità DDG n.3991/4 del 21/9/2011. Nella documentazione allegata sono indicate le attività che possono essere ammesse a finanziamento, le aree geografiche avvantaggiate in graduatoria e tutte le altre indicazioni per presentare domanda.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 03-11-2011:
salve sono un ragazzo di 21 anni abito in provincia di torino sono disoccupato mi e' capitata l'occasione di rilevare una macelleria a torino non avendo soldi e possibile ottenere dei prestiti o a fondo perduto oppure a tassi agevolati?grazie

Risposta:
Gentile Utente,
sul sito della Regione Piemonte non sembrano attivi bandi per la concessione di finanziamenti per il tipo di attività che vorrebbe svolgere Lei.
La invitiamo a controllare periodicamente le agevolazioni su questa pagina.
Grazie.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 30-10-2011:
Buongiorno,
ho 29 anni e vivo a Milano, l'anno scorsoho provato ad aprire un negozio (dopo aver frequentato il corso di Formaper per fare un business plan, trovato il locale, il fornitore e lavoro già in negozio)ma la banche dopo 6 mesi di promesse non mi hanno fatto nessun prestito semplicmente perchè era troppo rischioso investire su una nuova attività ed ho dovuto rimandare il tutto...i bandi di concorso implicano attesa, entrare nei vari paramentri richieti, nei tempi richiesti e prima ci vuole un proprio investimento (loro in genere risarciscono nel tempo le varie spese); ora voglio riprovarci, conosce qualche bando a fondo perduto sulla piazza di Milano o per i giovani o per le donne?
grazie,

Elena

Risposta:
Gentile Utente,
può provare a verificare la corrispondenza dei suoi parametri con quelli del progetto Start Up di Regione Lombardia. L'ultimo bando è stato aperto nei primi mesi del 2011 e recentemente sono stati erogati i primi fondi; consulti periodicamente il sito per controllare l'eventuale riapertura dei bandi.
Su Invitalia (ex Sviluppo Italia) può invece consultare la sezione "FINANZIAMENTI PER LA MICROIMPRESA".
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 26-10-2011:
Salve sono un ragazzo di 24 anni,avrei un sogno,quello di aprire un negozio di abbigliamento e accessori,ma non riesco a capire come e dove chiedere il prestito a fondo perduto.Io sono pugliese,c'e' un bando?o serve far la domanda con allegato il progetto che ho in mente?grazie mille Edoardo!!

Risposta:
Gentile Utente,
la regione Puglia ha attivo il bando di partecipazione a "StartUp", programma di aiuto allo sviluppo della micro impresa. Leggendo le caratteristiche dei possibili destinatari del sostegno sono incluse anche attività di commercio al dettagio di articoli di abbigliamento, purchè site nelle cosiddette Aree Franche Urbane, ed impiantate da giovani al di sotto dei 25 anni (ma anche di età superiore a particolari condizioni) che costituiscano l'attività ex-novo.
Tutti i riferimenti sul sito SistemaPuglia.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 23-10-2011:
dove si trova il modulo per fare domanda sull'imprenditoria femminile a fondo perduto legge 215 ? Quando scade in Toscana? Grazie infinite

Risposta:
Gentile Utente,
per quanto attiene la Toscana non ci sembrano attivi bandi relativi alla legge 215, com da controllo presso il sito della regione stessa.
Attualmente, però, si è in attesa del regolamento attuativo della legge n. 21/2008 che tratta sempre di agevolazioni sia per l'imprenditoria femminile che giovanile in generale. Tale regolamento dovrebbe essere emanato entro ottobre 2011.
Cordialità.
La redazione

--------------------------------------

Domanda del 19-10-2011:
legge 215 imprenditoria femminile a fondo perduto .quali sono i termini di scadenza per la sardegna?

Risposta:
Gentile Utente,
i termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando denominato "Impresa donna" sono stati prorogati, dopo i problemi tecnici denunciati dalle Poste Italiane, fino al giorno 16 Novembre 2011; di conseguenza saranno ritenute valide tutte le domande pervenute nell'arco temporale che va dalle ore 10 del giorno 17/10/2011 alle ore 12 del 16/11/2011.
Cordialità.
La redazione




 News sull'argomento :
La regione Toscana vara i contributi a fondo perduto per le imprese
Le difficoltà delle piccole e medie imprese sono al centro dell’attenzione. Il tessuto vitale dell’economia italiana ha problemi di liquidità e questo si ripercuote in ogni settore. La Regione Toscana ha fatto la sua parte per cercare di allegerire le difficoltà delle piccole e medie imprese stanziate ...continua
I contributi prima casa in Lombardia
...mento di fondi per aiutare alcune fasce della popolazione ad acquistare la prima casa o a ristrutturare la stessa. Tutti i contributi concessi sono a fondo perduto e pur non trattandosi di grosse cifre possono risultare determinanti per riuscire a raggiungere la percentuale d’anticipo o affrontare ...continua
Prestiti agevolati per le nuove imprese artigiane nel Lazio
...uale maggiore nei confronti delle banche. Artigiancoop (www.artigiancoop.it) insomma ha funzionato come intermediario e garante per la concessione di prestiti alle imprese artigiane anche piccole. Grazie alla sua base sempre più ampia e all’estrema fiducia di cui gode, ...continua
Prestiti a fondo perduto a rischio
Con la legge 488/92 il Ministero delle attività produttive aggiudica dei finanziamenti agevolati, con una parte a fondo perduto, per le aziende che operano in aree disagiate o depresse. Una delle tante leggi del nostro panorama legislativo di supporto alle nuove attività, ...continua

Esempi e calcolo rata prestito
Selezionando l'importo del prestito che si sta cercando verranno visualizzate tabelle di esempio con differenti rate e durate e strumenti per calcolare la rata.
Richiesta preventivo gratuito
Finanziamento richiesto
Provincia continua...







Il ricorso ad un prestito
Come nei paesi anglosassoni (specie per gli USA) il mercato del credito, anche per la crisi economica, è in forte crescita. Molti di noi hanno avuto a che fare con banche e finanziarie, a volte con successo, altre no.
Quale è la tua esperienza?
non ho mai chiesto un prestito
ho chiesto un prestito e mi è stato negato
ho ottenuto un prestito
ho ottenuto più prestiti nel tempo

Risorse
Prestito d'onore
Prestito senza busta paga
Prestito casalinghe
Prestito cattivi pagatori
Prestito disoccupati
Prestito agrario
Prestito personale
Cessione del quinto
Fideiussione
Un prestito per le nuove attività
Prestito pensionati
I Prestiti Fiduciari
I Prestiti INPDAP
Prestiti vitalizi
Prestiti Delega
Prestiti cambializzati
Prestiti a fondo perduto
Prestiti senza documenti
Prestito matrimonio
Prestito per arredamento
Prestito per spese mediche - Dentista, oculista, chirurgia estetica
Prestiti per l'imprenditoria femminile
Scegliere la finanziaria giusta
Il prestito tra privati
Prestito Consolidamento Debiti
Domanda n. 346 del 28/03/2012
Domanda n. 352 del 31/03/2012
Domanda n. 325 del 21/03/2012
Domanda n. 338 del 26/03/2012
Domanda n. 353 del 31/03/2012
prestiti tra privati - prestiti cassaintegrati - taeg - ecoincentivi - quinto rapido - agevolazioni statali - impianti fotovoltaici - pannelli solari - tassi interesse - prestiti personali - unicredit - credito fotovoltaico - banca sella - Boober - microcredito - cessione del quinto - Prestiti - consolidamento debiti - prestiti senza busta paga - zopa - social lending - prestito personale - new prestiti - finanziamenti agevolati - prestito studenti -
 News
Nuova guida: il prestito di consolidamento debiti
Troppe rate da pagare e l'esigenza di ridurne il peso? Il prestito di consolidamento debiti è il prodotto che consente di ...continua
Prestito vitalizio SENZARATA di IBL Banca
SENZARATA è il prestito vitalizio proposto da IBL Banca in un mercato in netta crescita dal 2006, anno in cui la legge finanziaria ...continua
Prestito BNL Pensione Dinamica
Anche in pensione puoi contribuire in maniera significativa a realizzare i progetti di vita dei tuoi figli o nipoti. continua
Prestiti per neonati, richiesta da effettuare entro fine anno
Per chi intende chiedere un finanziamento di cinquemila € a tasso fisso agevolato garantito dal governo, per i bambini nati ...continua
Consolidamento debiti con CreditExpress Compact di Unicredit Banca
Dedicato a chi ha in corso numerosi finanziamenti, CreditExpress Compact è il prestito di consolidamento debiti che consente ...continua


Chi siamo