GuidaEconomica.it utilizza cookies propri e di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie
chiudi - leggi informativa

18 February 2010

Vacanze scontate se si prenota prima

Categoria: Risparmio — Tags: , , — Riccardo @ 12:31

viaggioMacché last minute. La formula magica per ottenere il massimo da un viaggio spendendo il minimo è l’antitesi della prenotazione dell’ultimo momento: spesso, infatti, il cosiddetto “advanced booking” o “early booking” – insomma, la prenotazione con notevole anticipo – offre le condizioni migliori. Per essere certi di riuscire a trovare la soluzione migliore, ottenendo anche qualche vantaggio economico, è dunque consigliabile programmare con largo anticipo. Il mese migliore è marzo, visto che, secondo la società di ricerche di mercato Gfk, consente di risparmiare il 23% sul prezzo medio di una settimana al mare in agosto, in alta stagione. Se invece si optasse per il last minute – altra formula comunque “risparmiosa” –lo sconto si fermerebbe al 6 per cento.
Partenze più o meno vicine
C’è comunque da dire che la formula dell’advanced booking comincia a essere declinata anche su partenze più ravvicinate. Per esempio, sono diversi i cataloghi che offrono riduzioni a chi intende prendersi uno stacco nella settimana di Pasqua. Poi ci sono advanced booking un po’ speciali: alcuni tour operator propongono la formula senza fissare limiti di date perché vincolano uno stock di posti a queste tariffe particolari, che restano quindi disponibili fino ad esaurimento.
Le chance in abbinata
Per risparmiare ancora di più si può ricorrere a ulteriori opportunità. È possibile, per dirne una, abbinare l’early booking con altre offerte speciali cumulabili, come sconti su suite e camere deluxe, riduzioni per soggiorni prolungati o tariffe speciali per i viaggi di nozze.
Chi viaggia da solo può verificare se esistono strutture che non applicano supplementi sulle camere singole; i genitori singlecon figlio a carico possono approfittare di promozioni che prevedono riduzioni o addirittura costo zero per i piccoli; per le famiglie, invece, sarà utile verificare se e quando i bambini viaggiano gratis o se per loro esistono riduzioni speciali.
Altra tecnica per ottenere il meglio al minimo: approfittare dei benefit spesso collegati all’early booking, come gli sconti su bevande, servizi e trattamenti bellezza, oppure la priorità nella scelta dei posti e degli orari preferiti ai ristoranti durante le crociere.
La sistemazione
L’advanced booking, come si diceva, non rappresenta un’opportunità solo per le ferie estive. In vista della primavera sono in molti a pensare a qualche week end lungo: per viaggiare senza perdere d’occhio la convenienza si può giocare d’anticipo sull’hotel. Diverse catene alberghiere ” premiano” con condizioni di favore chi prenota per tempo. In genere si tratta di tariffe speciali, le più basse offerte dalle strutture ricettive, che si possono acquistare solo via internet e vanno pagate al momento della prenotazione, con carta di credito. Generalmente sono disponibili fino a una ventina di giorni prima del soggiorno e non sono modificabili: quindi, in caso di annullamento del viaggio, non si ha diritto ad alcun rimborso.
Se invece la partenza è molto ravvicinata e non ci sono più i presupposti per approfittare dell’early booking, si può ripiegare sulle promozioni di stagione, che negli ultimi tempi sono diventate più numerose anche negli hotel di lusso. In ogni caso, è consigliabile farsi un giro sui portali specializzati, che permettono buoni risparmi sulle prenotazioni alberghiere.


Ultimi articoli nella stessa categoria:
Investire sicuro: meglio i fondi o il fai da te?
Fare investimenti sicuri nelle banche oggi non è un mestiere facile. Il settore è sotto schiaffo da oltre tre anni. Certo, le modifiche sulle stime ...continua
Acconto, contratto e reclami: la mappa delle tutele
L'early booking conviene, ma attenzione alla prenotazione d'impulso: occorre tenere presenti regole e diritti, leggendo bene anche le condizioni riportate ...continua
Vacanze scontate se si prenota prima
Macché last minute. La formula magica per ottenere il massimo da un viaggio spendendo il minimo è l'antitesi della prenotazione dell'ultimo momento: ...continua
Ebay trascina l'e-commerce in Italia, tutti gli acquisti al risparmio
La crisi economica attanaglia le famiglie italiane? I consumi crollano e il risparmio non aumenta? Indubbiamente questi segnali sono legati ad una minor ...continua

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Powered by WordPress